Primo Step Operativo per la Fatturazione Elettronica

    Simone Contrino - Dottore Commercialista

    Il primo step – indispensabile – per poter operare digitalmente dal prossimo 1 gennaio è quello di registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ottenendo le proprie credenziali e quindi – dal sito – delegare l’intermediario (nel ns. caso la Società RE SRL – STP) a poter interagire con le fatture elettroniche emesse e ricevute.

    Tale delega è imprescindibile ed è del tutto indipendente dal tipo di software utilizzato o dal fatto che si opti per agire in completa autonomia.

     

    Una volta registrati sul sito, sarà possibile effettuare la scelta di quali servizi delegare. Per registrarsi è possibile farlo telematicamente al sito: https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp e scegliere SEMPRE la prima opzione “Persone Fisiche”. Successivamente si seguono le indicazioni.

    Diversamente è possibile registrarsi recandosi in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, anche mediante appuntamento: https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/cup/index.htm

    Per quanto concerne le ditte individuali (artigiani, commercianti e liberi professionisti) si registrerà il titolare; per quanto concerne le società (di persone, di capitali) o altri enti giuridici (associazioni, condomini,…), dovrà registrarsi PRIMA il Legale Rappresentante e solo successivamente indicare per quale soggetto sta operando.

     

    Qualora un contribuente NON si desideri registrarsi (anche se lo studio caldeggia fortemente tale scelta), è possibile fornire specifica delega all’intermediario compilandola con i propri dati, firmandola e portandola presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate. La delega può essere scaricata direttamente dal sito dell’AdE: link successivamente può essere compilata e firmata.

    Probabilmente è possibile inviarla anche a mezzo PEC, tuttavia non sappiamo ancora se l’Agenzia delle Entrate recepisca tale canale.

     

    Suggeriamo di muoversi il prima possibile, al fine di poter operare immediatamente in via digitale e iniziare a “testare” il sistema di interscambio nelle poche settimane che rimangono alla fine dell’anno.

     

    Lo studio si rende come sempre disponibile a fornire le più esaustive indicazioni in merito.